Sogni, progetti e vocazione
“La fede datami dal battesimo mi suggerisce con voce sicura:
da te solo non farai nulla,
ma se Dio avrai per centro di ogni tua azione, allora arriverai fino alla fine” (Piergiorgio Frassati)
Spesso lungo il cammino, ci si ferma a guardare in lontananza: per ammirare la bellezza di un paesaggio, ma anche per provare a scorgere o a indovinare come si sviluppa la strada che rimane da percorrere.
Possiamo vivere questo tempo come un’occasione per interrogarci sui sogni che abitano il nostro cuore e sui progetti che vorremmo realizzare.
Quali di questi incontrano il disegno che Dio ha per noi?
A cosa siamo chiamati?
Quale pezzetto del Regno di Dio ci è stato affidato?
L’occasione potrebbe essere un momento di punto della strada, oppure un’attività particolare legata alla Pentecoste.
Come Branca Nazionale R/S vi proponiamo una figura di riferimento con la quale confrontarsi e dalla quale trarre spunti.
Piergiorgio Frassati è innanzitutto un giovane che con l’entusiasmo dei giovani ha saputo vivere e testimoniare una fede autentica e gioiosa.
L’amore per la montagna, lo spirito di servizio, la capacità di costruire comunità e di impegnarsi con determinazione per la costruzione del bene comune ne fanno una personalità di valore da scoprire e riscoprire.
Morto prematuramente e proclamato Beato nel 1990, è oggi per i giovani un riferimento di spicco che volentieri riproponiamo nel percorso del Sinodo dei Giovani.
La montagna in tutta Italia ci regala percorsi intitolati a Piergiorgio Frassati, che è bello pensare di percorrere in uscita o in Route ricordandosi dei suoi insegnamenti.
Qui una scheda di approfondimento sulla persona di Frassati.
Qui una presentazione sintetica.