Cara Chiesa, ti scrivo…
La strada del Sinodo ci conduce nel periodo febbraio-maggio 2018 nella fase di “ascolto dei giovani”.
I singoli rover e scolte sono invitati a raccontarsi attraverso il portale della pastorale giovanile www.velodicoio.it., mentre per le Comunità di clan o Noviziato la Branca nazionale R/S lancia una proposta specifica.
La proposta per le comunità R/S è un’attività comunitaria che potrà prendere lo spazio di poche riunioni e rappresenta un’opportunità per rileggere il proprio rapporto con la Chiesa, come membri attivi della stessa, attraverso la scrittura collettiva di una lettera-racconto. La lettera alla Chiesa è il racconto del vostro modo particolare di vivere la fede in Cristo, di vedere la Chiesa e di sentirsi a pieno parte di essa. La scrittura di questo testo vuole essere un’occasione di lavoro, confronto, riflessione e impegno per la comunità, anche con l’eventuale possibilità di attivare un’attività specifica di ascolto di giovani che sono abitualmente fuori dai circuiti della chiesa, coinvolgendoli tramite interviste, questionari, ecc…
E’ il momento per raccontarsi e chiedere qualche cosa alla Chiesa, per immaginarla in modo sempre nuovo e per dare dei suggerimenti che partano dalle vostre esperienze e dal vostro impegno che!
Il documento di seguito allegato potrà fornirvi maggiori chiarimenti e una traccia di lavoro con alcune domande e parole-chiave.
Il documento contiene anche un formato con l’incipit alla lettera che spiega come si contestualizza nel percorso del Sinodo. Può essere utile qualora voleste utilizzarla simbolicamente e consegnarla al vescovo della vostra diocesi, al Consiglio pastorale, alla Comunità capi, ecc… L’invito infatti è quello di usare la lettera come occasione per attivare relazioni nel vostro territorio, nei modi che riterrete opportuni.
Vi chiediamo anche di inviarla all’associazione alla mail carachiesatiscrivo@agesci.it. La raccolta delle lettere verrà da noi consegnata alla Pastorale giovanile nazionale come ulteriore contributo.
Vi chiediamo di completare il lavoro entro fine maggio 2018.
Buona strada sui passi del Sinodo dei giovani!
scarica di seguito la TRACCIA DI LAVORO